Sommerlauf 2020: race report

Giulio Molinari Sommerlauf

A causa della mancanza di gare di triathlon dovute all’emergenza Covid-19 ho deciso di partecipare all’edizione 2020 della Sommerlauf, una gara di corsa svizzera di 20,6km con partenza da Sils e arrivo a Samedan.

Il percorso sterrato si snodava sui sentieri di Silvaplana, St.Moritz e Pontresina. Ho inserito questa gara podistica all’interno di un ciclo di allenamento molto duro volto a preparare l’Ironman di Cervia.

I 350m di dislivello hanno reso la gara molto muscolare e i 128km di bici con 2600m di dislivello del sabato hanno completato una due giorni interessante per la crescita della mia condizione atletica.

La gara è stata molto tirata sin dai primi metri, la vittoria è andata a Davies James in 1h08’41” mentre io mi sono piazzato in ottava posizione col tempo di 1h14’16”.

Dopo Arona e prima del 70.3 a Gydnia il 6 settembre era per me importante gareggiare per non restare un altro mese senza mai ‘far girare il motore’ in gara.

Sono quindi contento sia della mia gara che della mia ultima settimana di allenamento.

Come spesso dico mi piace ‘usare’ le gare per far crescere il mio livello di forma perchè io ho come difetto/pregio la caratteristica di tirare sempre qualcosa in più in gara.

E’ stato anche bello avere sul campo gara per vedermi all’opera e darmi supporto il mio coach Andrea d’Aquino e i nuovi componenti del mio team: Thomas, Bea e la piccola Rebecca.

Ora sono pronto per un’altra settimana di grande carico fino al 23 agosto.

Nei prossimi 7 giorni alternerò allenamenti di endurance con allenamenti più qualitativi e brevi. Dal 24 agosto inizierò l’avvicinamento all’Ironman 70.3 di Gydnia, non vedò già l’ora di gareggiare nuovamente!

Photo by: Sybille Mazzoni

Lascia un commento